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FAQs

Richiedere la variazione dell'indirizzo di recapito della fattura

In questo caso è sufficiente una comunicazione scritta da inviare per lettera o fax che attesti il nuovo recapito.

Richiedere la variazione della ragione sociale di una Ditta (senza modifica della partita IVA)

In questo caso è sufficiente una comunicazione scritta da inviare per lettera o fax che attesti la nuova denominazione.
CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA:
La richiesta deve essere effettuata dal legale rappresentante della nuova società o da un suo delegato.

Richiedere la variazione della ragione sociale di una Ditta (con modifica della partita IVA)

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA:
La richiesta deve essere effettuata dal legale rappresentante della nuova societá o da un suo delegato.
N.B. La persona delegata deve essere munita di una delega scritta.
Per il procedimento da seguire si veda subentro ad un contratto di fornitura.

E' necessario attivare una richiesta di addebito per ogni servizio o né basta una per tutti?

Le autorizzazioni di addebito su conto corrente devono essere fatte per ogni singolo servizio e valgono unicamente per le forniture continuative, acqua, rifiuti, bidone del verde. Da queste autorizzazioni rimangono escluse le fatture dei servizi speciali (centro di riclaggio, ritiro ingombranti ecc….) che devono essere pagate a parte.

Se riscontro anomalie in bolletta, prima della data di scadenza cosa posso fare?

Contattare immediatamente l’Azienda per segnalare l’anomalia e concordare le modalitá dell’eventuale sospensione del pagamento

Posso chiedere la rateizzazione della bolletta?

La rateizzazione della bolletta puó essere richiesta presso i nostri sportelli sottoscrivendo un modulo che prevede importo e scadenza di ogni singola rata. Deve essere richiesta prima della scadenza della bolletta e per ogni singola rata verranno calcolati gli interessi di mora per la dilazione del pagamento.

Ho pagato due volte la stessa fattura: come mi viene restituito l'importo del secondo pagamento?

Se la bolletta è stata pagata due volte dal conto corrente verrá rimborsata sullo stesso conto altrimenti verrá inviato un assegno, eventualmente contatti l’Azienda per comunicare la modalitá che ritiene piú idonea.

Quali sono i vantaggi del presscontainer?

Il sistema presscontainer è un sistema individuale ovvero considera esclusivamente i tuoi conferimenti, a differenza del sistema condominiale che prevede una suddivisione matematica degli svuotamenti a fine anno tra i servizi collegati allo stesso cassonetto. Un ulteriore vantaggio, anche per chi possedeva già un cassonetto individuale, consiste nella possibilità di conferire i rifiuti h24 e di non avere più il pensiero di gestire il cassonetto mettendolo in strada nel giorno di raccolta e di ritirarlo dopo lo svuotamento. Ricordiamo che la tessera è utilizzabile indistintamente presso tutti i punti di raccolta centralizzati di Merano.

Che dimensione deve avere il sacchetto?

La vasca di carico del presscontainer è di circa 500 litri, pertanto possono essere smaltiti contemporaneamente anche più sacchi da 80 litri. È importante che i rifiuti vengano smaltiti in sacchetti ben chiusi, e che gli stessi non fuoriescano dalla vasca di carico impedendo la corretta chiusura del coperchio. Ogni conferimento verrà pesato ed addebitato al Cliente che lo ha effettuato. La distinta degli svuotamenti verrà allegata alla bolletta di saldo (marzo/aprile dell’anno successivo). Il presscontainer è una macchina dotata di bilancia industriale, omologata dall’ufficio metrico per pesature da 1kg a 100kg. Pesa di 100 grammi in 100 grammi, a partire da 1 kg. Eventuali pesature inferiori al kg, verranno arrotondate in fattura ad 1 kg. Pesature superiori al kg, verranno addebitate come effettuate (1,1kg, 2,6kg, 18,7kg ecc…).

Ho smarrito la tessera del presscontainer, cosa devo fare?

Nel caso di smarrimento ti invitiamo a contattare i nostri uffici al n. 0473 283000 oppure a passare al nostro sportello Clienti. Con l’occasione ti verrà consegnata una nuova tessera che verrà addebitata sulla prima bolletta utile e verrà bloccata quella smarrita.

La mia tessera non funziona più, cosa devo fare?

Nel caso di mancato funzionamento ti invitiamo a contattare i nostri uffici al n. 0473 283000 oppure a passare al nostro sportello Clienti. Con l’occasione ti verrà consegnata gratuitamente una nuova tessera previa consegna della vecchia. Ti facciamo presente che qualora il guasto derivasse da una malagestione della stessa ci vedremo costretti ad addebitarti il costo della stessa.

Come funziona il conferimento dell'umido e della plastica?

È possibile conferire l’umido utilizzando la stessa tessera del presscontainer (o la tessera “BIO x tutti”) in tutti i punti di raccolta centralizzati dotati di apposito contenitore seminterrato, avendo cura di rispettare giorni ed orari di apertura. In alcuni punti di raccolta centralizzati, durante gli stessi orari, è possibile smaltire, senza l’uso della tessera, anche bottiglie e flaconi di plastica che verranno avviati a riciclo.

È possibile scaricare la distinta dei punti di raccolta ed i relativi orari di apertura accedendo al seguente link:

https://www.swmeran.it/it_IT/servizi/raccolta-rifiuti/raccolta-differenziata/umido-organico-bio

Ricordiamo che lo smaltimento al di fuori degli orari di apertura viene considerato smaltimento illegale ed è punibile con una sanzione.

Dove ricevo i sacchetti di carta per la raccolta dell'umido?

Per il conferimento del rifiuto umido possono essere utilizzati esclusivamente sacchetti di carta che sono messi a disposizione gratuitamente da ASM. I sacchetti possono essere richiesti al personale presente presso il punto di raccolta o al nostro sportello Clienti. In alternativa puoi utilizzare qualsiasi altro sacchetto di carta (no mater bi o simili, in quanto hanno tempi di decomposizione troppo lunghi per l’impianto di fermentazione in cui viene conferito l’umido organico).

Come faccio a sapere quanti chili ho conferito?

Per ogni nucleo familiare, così come per ogni attività produttiva, è previsto un numero minimo di chili che sarà pagato a prescindere dagli effettivi conferimenti. Ad esempio, un nucleo familiare di 3 persone ha inclusi in tariffa un minimo di 175 kg. Qualora fossi interessato a conoscere l’andamento dei tuoi smaltimenti potrai prendere nota delle pesature ogni volta che smaltirai tramite il presscontainer. Infatti, al termine del conferimento, comparirà per alcuni secondi sul display, il peso dei rifiuti smaltiti. In alternativa, potrai richiedere tramite eMail nel corso dell’anno la lista degli svuotamenti.

Come cambia il mio contratto?

Il contratto varierà unicamente nella descrizione ovvero il conferito non sarà più espresso in litri bensì in chilogrammi. La tariffa rimarrà pressoché invariata.

È inutile fare la raccolta differenziata, tanto viene gettato tutto insieme.

Non è vero: tutti i rifiuti raccolti da ASM nelle raccolte differenziate stradali (campane), nei minicentri e al centro di riciclaggio, è consegnato agli impianti di selezione identificati dai consorzi nazionali per essere successivamente inviati alle filiere di recupero o agli utilizzatori finali. In questo modo, il rifiuto diventa una risorsa.

Il contatore condominiale conta più m³ della somma dei singoli subcontatori. Cosa posso fare?

La prima cosa da considerare è che la lettura dei singoli subcontatori sicuramente non è stata fatta nello stesso momento in cui i nostri tecnici hanno letto il contatore condominiale.

Nonostante ciò se si dovesse ritenere la lettura troppo alta, appurato che non esista alcuna perdita a livello condominiale/casa, bisogna rivolgersi all’Ufficio metrico della Camera di Commercio di Bolzano (D.Lgs. 23/2017) per chiedere la verifica del contatore.

Quanto costa?

Valgono le tariffe metriche attualmente in vigore. L’Ufficio metrico presenterà un preventivo di spesa al richiedente che lo potrà accettare con controfirma.

Ad accettazione del preventivo di spesa, la Camera di Commercio definirà con ASM un appuntamento per lo smontaggio del contatore, al quale dovrà essere presente un funzionario della Camera stessa.
Qualora l’esito del controllo fosse positivo i costi saranno a carico del richiedente (articolo 5, comma 2 del decreto del Ministro numero 93/2018), in caso di esito negativo saranno a carico di ASM. La relativa fattura verrà emessa a controllo in contraddittorio avvenuto.

http://www.hk-cciaa.bz.it/it/servizi/regolazione-del-mercato/servizio-metrico/metrologia-legale/titolari-di-strumenti/controlli-contraddittorio-0

Abito in un condominio o in abitazione con più appartamenti, posso fare un contratto ed installare un contatore in proprio?

Certo; considerato però che il contatore verrebbe installato nello stesso posto dove si trova quello attuale, prima si deve far verificare dal proprio idraulico se le tubazioni sono già predisposte oppure se è necessario installarne di nuove.

L'acqua potabile viene trattata?

L’acqua di Merano è per il 95% di provenienza sorgiva e non viene trattata con disinfettanti, tipo varecchina o altro, salvo che in rare occasioni.

Ho l'acqua rossa, cosa devo fare?

In prima istanza contatto l’amministratore per far il controllare il filtro ed il riduttore di pressione qualora il tutto risultasse in ordine contatto l’Azienda.
Interventi non giustificati sono soggetti a fatturazione.

Non funziona il palo della luce sotto casa, a chi lo segnalo?

Quando vi imbattete in un palo guasto la segnalazione è da fare al numero verde 800550522 indicando il numero del palo. Queste informazioni le trovate su un adesivo giallo attaccato al palo. Nell’occasione siete invitati a comunicare le condizioni che rilevate, ovvero la mancanza di luce, un danno al palo stesso o potreste rilevare addirittura pericolo per le persone.

La segnalazione fatta non indicando chiaramente il numero del palo può non essere efficace.

Ho un giardino posso non pagare le acque reflue per l'acqua che uso per irrigazione?

No, il Comune di Merano concede questa opportunitá unicamente a terreni che non sono di pertinenza di stabili (aiuole stradali), tutti gli altri giardini sono soggetti al pagamento della tariffa acque reflue.