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Fornitura acqua

Informazioni generali

L’ASM di Merano S.p.A. gestisce il servizio di fornitura dell’acqua potabile dal 1° luglio 1998.L’acqua che sgorga dalle sorgenti è un’acqua dolce, cioè ha una bassa concentrazione di calcare.Dalle 24 sorgenti site nel comprensorio del Burgraviato, l’acqua viene convogliata tramite le condotte adduttrici lunghe 62 km, verso sette serbatoi che a loro volta alimentano la rete di distribuzione cittadina.

Solo in casi di emergenza o di carenza di acqua proveniente dalle sorgenti (dovuta alla scarsità delle precipitazioni), vengono messe in funzione le pompe che prelevano l’acqua dai pozzi cittadini e la convogliano direttamente nella rete di distribuzione.La rete di distribuzione, costituita per la maggior parte da tubazioni in acciaio e ghisa, si estende per circa 130 km.

Sono state installati 562 idranti soprassuolo e 198 idranti sottosuolo. Oltre a quanto sopra gestiamo, manteniamo e sorvegliamo, la sorgente Frigele, una delle più grandi dell’Alto Adige che, per mezzo di un adduttrice lunga 19,4 km, alimenta i Comuni di Merano, Lagundo, Marlengo, Cermes e Lana.

24
Sorgenti
8
Serbatoi
6
Pozzi
1
Impianto di neutralizzazione
1
Centralina
130
Km rete di distribuzione
62
Km aduttrici
14
Membri del team

L’acqua potabile di Merano proviene per il 95% da sorgenti montane, un primato che poche altre cittá possono vantare!
Questo spiega perché é cosí buona, pura ed equilibrata. Lontana da possibil fonti di contaminazione, prima di sgorgare dalla roccia, l’acqua di sorgente si arricchisce di sali minerali utili al nostro organismo. È giá pura in origine ed é sempre fresca perché, dal momento in cui sgorga dalla sorgente a quello in cui possiamo farne uso domestico, passano solo poche ore.

Sorgente Schweinsteg

Impianto di neutralizzazione di Graves

L’acqua della sorgente di Graves viene trattata mediante filtraggio attraverso un letto di graniglia di marmo, con l’obiettivo di neutralizzarla e renderla meno dolce, e quindi meno aggressiva nei confronti delle condotte in acciaio.

Proteggere l’acqua dalla sua origine

Proteggere l’acqua dalla sua origine
Proteggere l’acqua, comunque, é un compito collettivo che comincia giá a monte. A questo scopo sono state istituite le “aree di tutela delle acque”, per difendere il bacino di alimentazione delle sorgenti e dei pozzi da eventuali contaminazioni e dall’inquinamento. La legge prevede vincoli, tanto piú restrittivi quanto piú ci si avvicina alla sorgente o al pozzo.

La zona I, immediatamente vicina al pozzo o alla sorgente, deve essere recintata per evitare il passaggio ed eventuali danneggiamenti.Sono autorizzate esclusivamente attività che abbiano a che fare con l’approvvigionamenteo idrico.

La zona II  = la zona di tutela ristretta

La zona III comprende generalmente l’intero bacino delle acque captate, che va protetto da possibili variazioni nella quantitá e nella qualitá dell’acqua.

In particolare, gli interventi a tutela delle acque sono volti a limitare l’uso di concimi (sia naturali che artificiali), a strutturare il terreno in modo che l’acqua piovana defluisca velocemente senza formare pozzanghere e ad evitare l’infiltrazione nella sorgente di acque esterne, come ruscelli e rigagnoli.
Inoltre devono essere eliminati alberi o cespugli che possono danneggiare le strutture della sorgente e, se nelle vicinanze di quest’ultima si trovano pascoli o allevamenti di bestiame, la zona va accuratamente recintata.

L’acqua di Merano: costantemente controllata

Dalla primavera del 2014 siamo in grado di sorvegliare e manovrare l’intero approvvigionamento idrico del Comune di Merano, complessivamente 20 impianti, mediante un avanzato sistema di telecontrollo.Tutti i lavori, sia dal punto di vista dell’adeguamento idraulico, sia per quanto riguarda l’installazione stessa degl’impianti, sono stati realizzati direttamente dal personale di ASM.In aggiunta effettuiamo, sempre con ns. personale, controlli settimanali dei serbatoi, mensili di sorgenti e pozzi.

L’acqua di Merano sgorga da 24 sorgenti situate principalmente in Val Passiria, Val Venosta e Val di Nova e confluisce in 7 diversi serbatoi. Da qui raggiunge i rubinetti meranesi, attraverso una rete di distribuzione di circa 130 chilometri.Vengono inoltre alimentate 45 fontane pubbliche, la cui manutenzione viene eseguita da personale dell’acquedotto.In caso di emergenza la rete viene alimentata anche dall’acqua proveniente da 6 pozzi e da 2 serbatoi di riserva.

Nel 2023 a Merano sono stati distribuiti circa 3,5 milioni di mc di acqua (1 mc = 1.000 litri), con un consumo medio per uso domestico di 250 litri pro capite giornalieri. Vengono serviti 4.800 clienti. Ogni anno vengono cambiati ca. 500 contatori dell’acqua, in modo che ogni cliente abbia un contatore nuovo ogni 10 anni.

Nonostante già all’origine vengano messe in atto tutte le misure di protezione dell’acqua potabile, gli enti competenti effettuano mediamente ogni settimana 4 analisi chimiche e batteriologiche.ASM stessa effettua annualmente circa 210 analisi interne.

I principali parametri che descrivono la qualitá dell’acqua potabile sono:

  • il grado di aciditá (pH);
  • la conducibilitá;
  • la durezza.

GRADO DI ACIDITÀ (pH)
Il valore pH rileva se l’acqua é, dal punto di vista chimico, neutra (pH = 7), alcalina (pH tra 7 e 14) o acida (pH tra 1 e 7).
Per l’acqua potabile il valore consigliato dalla legge é compreso tra 6,5 e 9,5. Tra questi valori si colloca l’acqua meranese, che presenta un pH neutro, mentre acque con valori molto acidi o molto basici sono considerate potenzialmente nocive, in quanto corrosive.

CONDUCIBILITÀ
La conducibilitá dell’acqua, indica il suo grado di mineralizzazione, cioé la quantitá di sali minerali in essa disciolti. Quanto maggiore é la loro concentrazione nell’acqua, tanto maggiore é anche la conducibilitá elettrica della stessa. La bassa conducibilitá dell’acqua puó contribuire a far arrugginire le tubature.

DUREZZA
La durezza dell’acqua si misura in base al suo contenuto di calcio e magnesio e dipende sostanzialmente dal tipo di terreno dal quale proviene.
I valori consigliati sono compresi tra 15 e 50 gradi francesi (° F), oppure tra 8,4 e 28 gradi tedeschi (° D).
I bacini imbriferi, dai quali proviene l’acqua potabile di Merano, sono costituiti prevalentemente da rocce silicee che rendono l’acqua classificabile da dolce a poco dura. Ricordiamocene quando dosiamo il detersivo della lavastoviglie o della lavatrice: a Merano sono sufficienti le dosi minime di detersivo per ottenere i risultati migliori e si puó rinunciare pure all’anticalcare. Un’occasione in piú per proteggere l’ambiente e risparmiare denaro.

 

 

Parametro Valore ind. Serb.
Marlengo
Serb.
San Zeno
Serb.
Quarazze
pH > 6,5
< 9,5
8 7,6 7,8
conducibilitá (uS/cm) <2500 305 158 30
durezza (gradi francesi °F) 15 – 50 15 7,4 2
durezza (gradi tedeschi °D) 8,4 – 28 8,4 4,2 1,1
Parametro valore ind. Serb.
Val di Nova
Serb.
Grumser
Serb.
Waidmann
pH > 6,5
< 9,5
7,7 8,1 8,9
conducibilitá (uS/cm) <2500 98 175 144
durezza (gradi francesi °F) 15 – 50 4,1 9,3 6,8
durezza (gradi tedeschi °D) 8,4 – 28 2,3 5,2 3,8

A Merano sono presenti 69 fontane e fontanelle pubbliche cittadine da cui sgorga acqua potabile di ottima qualitá, proveniente per il 95% da sorgenti della val Passiria, della val Venosta e della val di Nova.

Per ricordare l’importanza fondamentale di questa risorsa le Giardinerie comunali, in collaborazione con ASM Merano, hanno dato vita al progetto “La via delle fontane”.

La via delle fontane è un percorso in 12 tappe che si snoda attraverso il centro storico, il quartiere Steinach e le Passeggiate e che si può percorrere anche virtualmente in internet.

Vai al sito
> La via delle fontane*

*solo alcune delle fontane presenti sono sotto gestione di ASM Merano

La Carta del Servizio Acqua Potabile é uno strumento di tutela dei cittadini in quanto dichiara gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall’Azienda e i tempi entro i quali devono essere eseguite.

Superati tali tempi, scatta per l’utente del servizio di distribuzione acqua potabile il diritto di richiedere all’Azienda un rimborso.
Di seguito l’elenco degli standard specifici di qualità del servizio acqua potabile garantiti da ASM Merano:

Standard Descrizione Valore
Tempi di disattivazione della fornitura (chiusura contatori) in caso di disdetta del contratto Periodo di tempo massimo che intercorre tra la richiesta di disdetta da parte del Cliente e la disattivazione della fornitura entro 3 giorni lavorativi
Tempi di riattivazione della fornitura interrotta in caso di cambiamento del Cliente Periodo di tempo massimo che intercorre tra la richiesta di fornitura del Cliente e l’attivazione della fornitura entro 3 giorni lavorativi (senza modifica della potenzialità del contatore)
Tempi di redazione del preventivo Periodo di tempo massimo che intercorre dalla data del sopralluogo e la data di redazione del preventivo entro 20 giorni lavorativi fino ad un diametro della tubazione di 50 mm
Inizio lavori in caso di allacciamenti nuovi Periodo di tempo massimo che intercorre dal pagamento dell’acconto (in caso di preventivo) o dal sopralluogo (se non c’é il preventivo) e l’inizio dei lavori entro 15 giorni lavorativi
Inizio lavori di riparazione senza scavo Periodo di tempo che intercorre tra la comunicazione del Cliente e l’inizio dei lavori senza scavo entro 5 giorni lavorativi
Inizio lavori di riparazione con scavo Periodo di tempo che intercorre tra la comunicazione del Cliente e l’inizio dei lavori con scavo entro 10 giorni lavorativi
Inizio verifica del contatore Periodo di tempo massimo che intercorre tra la richiesta del Cliente e la sostituzione del contatore entro 5 giorni lavorativi
Inizio verifica della pressione di fornitura Periodo di tempo massimo che intercorre tra la richiesta del Cliente e l’inizio della verifica della pressione di fornitura entro 5 giorni lavorativi
Tempi di risposta ai reclami scritti Periodo di tempo massimo che intercorre tra la richiesta del Cliente e la risposta del gestore entro 20 giorni lavorativi (escl. verifica metrologica)
Tempi di interruzione del servizio in caso di lavori ordinari e straordinari Periodo di tempo massimo di interruzione programmata del servizio di fornitura max 24 ore

In caso di mancato rispetto degli standard specifici di Qualità definiti nella presente carta dei servizi, ASM corrisponde, su richiesta scritta del Cliente, un indennizzo forfettario onnicomprensivo pari a 50 Euro.

Le richiesta di rimborso, corredate dalle informazioni e dai documenti che possono comprovare il mancato rispetto dei suddetti standard, devono essere inviate, tramite lettera, fax (0473-448900) o e-mail (info@asmmerano.it) a:

Azienda Servizi Municipalizzati di Merano S.p.A., via A.Brogliati 12 – 39012 Merano (BZ)
entro 30 giorni dall’inizio della prestazione contestata (fa fede la data di protocollo dell’Azienda).

Riconosciuta la validità della richiesta, ASM accrediterà l’importo sulla prima bolletta utile.

La presente carta è redatta nel rispetto dei principi generali previsti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 concernente ‘Pincipi sull’erogazione dei servizi pubblici’. Inoltre per il servizio si é fatto riferimento al DCPM del 29 aprile del 1999 che definisce uno schema generale di riferimento per la predisposizione della carta del servizio idrico integrato e al ‘Regolamento sul servizio idropotabile’ emanato con Decreto del Presidente della Provincia n. 12 del 20 marzo 2006. La carta é stata successivamente approvata dal Consiglio di Amministrazione il 22 marzo 2010.
Promuove una maggiore trasparenza nei rapporti commerciali, una migliore comprensione dei contratti e il controllo dell’attività dei servizi pubblici. Questi sono quindi richiesti per soddisfare impegni più vincolanti e misurabili al fine di ottimizzare il servizio di fornitura, sia in termini di qualità effettivamente erogata che di qualità percepita. L’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano concorda pienamente a questo approccio “aperto” alla gestione dei servizi e lo vede come un modo per riconoscere la buona qualità dei servizi forniti e un eccellente mezzo di ulteriore miglioramento.
La carta per il servizio di acqua potabile è disponibile per i Clienti, oltre che in questa pagina, anche allo sportello dell’Azienda Servizi Municipalizzati – via A.Brogliati 12 e sarà consegnata a tutti i clienti, che ne faranno richiesta, al momento della firma del contratto.

Carta del servizio Acqua Potabile

La tariffa dell’acqua é composta dalla tariffa dell’acqua potabile e da quella delle acque reflue.La tariffa dell’acqua potabile si compone di una quota fissa e di una quota variabile.
Sulla quota fissa e sulla quota variabile viene applicata l’IVA del 10%.

Tariffe 2024

Nella tabella che segue sono riportate le tariffe del servizio acqua.

Tipologia tariffe/Scaglione
a) QUOTA VARIABILE
Uso domestico (tariffa annua per appartamento)
 – TARIFFA RIDOTTA per consumi fino a 84 m3 all´anno per unità abitativa 0,454 €/m3
 – TARIFFA MAGGIORATA 0,792 €/m3
Comunitá, Aziende
 – TARIFFA RIDOTTA 0,792 €/m3
 – TARIFFA MAGGIORATA 1,071 €/m3
 

b) QUOTA FISSA (in base al diametro del contatore)

   13 – 20 mm   60,472 €/Jahr
   25 – 30 mm 120,944 €/Jahr
   40 – 50 mm 302,361 €/Jahr
   65 – 80 mm 665,193 €/Jahr
         100 mm 1028,026 €/Jahr
 

c) ACQUE REFLUE (fognature e depurazione)

Uso domestico e attivitá non produttive 1,2458 €/m3
Attivitá produttive ***

*** Per le attivitá produttive la tariffa acque reflue dipende dal tipo di attivitá svolta.

Esempio di calcolo tariffa acqua

Una famiglia con contatore di diametro pari a 20 mm, che consuma 200 mc di acqua all’anno, paga:

  • Quota fissa: 60,472 €
  • Quota variabile: (0,454 € * 84 + 0,792 € * 116) = 130,02 €
  • Acque reflue: (1,2458 € * 200) = 249,16 €

Tariffa annua totale: (60,472 €+ 130,02 € + 249,16 € ) * 1,1 (10% IVA) = 483,63 €

Tariffe 2023

Nella tabella che segue sono riportate le tariffe del servizio acqua.

Tipologia tariffe/Scaglione
a) QUOTA VARIABILE
Uso domestico (tariffa annua per appartamento)
 – TARIFFA RIDOTTA per consumi fino a 84 m3 all´anno per unità abitativa 0,414 €/m3
 – TARIFFA MAGGIORATA 0,722 €/m3
Comunitá, Aziende
 – TARIFFA RIDOTTA 0,722 €/m3
 – TARIFFA MAGGIORATA 0,976 €/m3
 

b) QUOTA FISSA (in base al diametro del contatore)

   13 – 20 mm   55,12 €/Jahr
   25 – 30 mm 110,25 €/Jahr
   40 – 50 mm 275,62 €/Jahr
   65 – 80 mm 606,37 €/Jahr
         100 mm 937,12 €/Jahr
 

c) ACQUE REFLUE (fognature e depurazione)

Uso domestico e attivitá non produttive 1,1356 €/m3
Attivitá produttive ***

*** Per le attivitá produttive la tariffa acque reflue dipende dal tipo di attivitá svolta.

Esempio di calcolo tariffa acqua

Una famiglia con contatore di diametro pari a 20 mm, che consuma 200 mc di acqua all’anno, paga:

  • Quota fissa: 55,25 €
  • Quota variabile: (0,414 € * 84 + 0,722 € * 116) = 118,528 €
  • Acque reflue: (1,1356 € * 200) = 227,12 €

Tariffa annua totale: (55,25 €+ 118,528 € + 227,12 € ) * 1,1 (10% IVA) = 440,99 €

Aprire un nuovo contratto di fornitura acqua o subentrare ad uno con contatore chiuso

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA:
La richiesta può essere fatta direttamente dall’intestatario della fornitura o da una persona delegata. Nel caso di fornitura di acqua ad un condominio, l’intestatario può essere:

  • l’amministratore del condominio;
  • uno dei condomini, se non c’è l’amministratore;
  • per le attività il legale rappresentante o un suo delegato.

 

N.B. La persona delegata deve essere munita di una delega scritta.

DOCUMENTI NECESSARI:

  • Documento di riconoscimento valido (es: carta d’identità, patente, passaporto).
  • Codice fiscale e/o partita IVA;
  • Data e numero della concessione edilizia se l’immobile è stato costruito dopo il 1977;
  • Estratto catastale;
  • Copia della dichiarazione di conformitá o della dichiarazione di rispondenza dell’impianto (solo 1° foglio), resa nei modi di legge (solo per nuovi allacciamenti e per trasformazione – ampliamento – manutenzione straordinaria di impianti all’interno di edifici precedentemente giá allacciati);
  • Per le attività copia dell’iscrizione alla Camera di Commercio;

 

COSTI:

  • costo di attivazione: 52,80 € + IVA (10%)
  • marca da bollo su contratto (virtuale): 16,00 €

 

Tali costi verranno addebitati sulla prima bolletta utile.

COSTI PER UN CANTIERE:

  • costo di attivazione: 52,80 € + IVA (10%)
  • marca da bollo su contratto (virtuale): 16,00 €
  • cauzione: 516 €

 

Tali costi devono essere pagati tramite assegno o bancomat. (I contanti non vengono accettati.)

COSTI PER UN CONTATORE PROVVISORIO:

  • costo di attivazione: 52,80 € + IVA (10%)
  • costo di chiusura: 52,80 € + IVA (10%)
  • marca da bollo su contratto (virtuale): 16,00 €
  • cauzione: 77 €

 

Tali costi devono essere pagati tramite assegno o bancomat. (I contanti non vengono accettati.)


 

Subentrare ad un contratto di fornitura acqua con contatore aperto

IMPORTANTE:
Il nuovo Cliente deve farsi rilasciare una delega scritta dal precedente intestatario oppure presentarsi contemporaneamente.

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA:
La richiesta può essere fatta direttamente dal nuovo intestatario della fornitura o da una persona delegata. Nel caso di fornitura di acqua ad un condominio, l’intestatario può essere:

  • l’amministratore del condominio;
  • uno dei condomini, se non c’è l’amministratore;
  • per le attività il legale rappresentante o un suo delegato.

 

In caso di decesso dell’intestatario la richiesta di voltura deve essere effettuata da un legale erede, previa autocertificazione.
N.B. La persona delegata deve essere munita di una delega scritta.

DOCUMENTI NECESSARI:

  • Documento di riconoscimento valido (es: carta d’identità, patente, passaporto).
  • Codice fiscale e/o partita IVA;
  • Data e numero della concessione edilizia se l’immobile è stato costruito dopo il 1977;
  • Estratto catastale;
  • Per le attività copia dell’iscrizione alla Camera di Commercio
  • Per le società una dichiarazione che attesti l’identità di legale rappresentante della societá.

 

COSTO:

  • Costo per il nuovo intestatario: 26,40 € + IVA (10%) + 16,00 € per marca da bollo (virtuale).
  • Costo per il vecchio intestatario: 26,40 € + IVA (10%).
  • Costo per voltura erede: 16,00 € per marca da bollo (virtuale).

 

Tali costi verranno addebitati sulla prima bolletta utile.


 

Disdire un contratto di fornitura acqua

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA:
La richiesta deve essere fatta dall’intestatario della fornitura o da una persona delegata.
La persona delegata deve essere munita di una delega scritta.
In caso di decesso dell’intestatario la disdetta deve essere effettuata da un legale erede, previa autocertificazione.

DOCUMENTI NECESSARI:

  • Documento di riconoscimento valido (es: carta d’identità, patente, passaporto).

COSTO:
Costo di chiusura: 52,80 € + IVA (10%) che verranno addebitati sull’ultima bolletta.

Apprezzare la nostra acqua significa soprattutto risparmiarla, cominciando dall’uso che ne fa ciascuno di noi tutti i giorni.
Sembra incredibile quanto si puó fare, anche solo attraverso piccoli accorgimenti che ci costano davvero poco o nulla: solo un po’ di attenzione.

Vediamo qualche esempio:

Chiudiamo il rubinetto mentre ci insaponiamo, laviamo i denti o ci facciamo la barba; risparmieremo cosí circa 15 litri d’acqua al giorno, quindi 2.500 litri l’anno.
Facciamo la doccia, invece del bagno: consumeremo cosí 40 litri d’acqua, invece di 150.
Installiamo sul rubinetto un semplicissimo retino frangigetto, che miscela l’aria all’acqua che fuoriesce: risparmieremo cosí altri 6.000 litri d’acqua l’anno.
Ripariamo subito il rubinetto che gocciola: risparmieremo cosí decine di litri di acqua al giorno.
L’acqua che viene usata dallo sciacquone, corrisponde ad oltre il 30 % del consumo domestico. Possiamo ridurla installando un semplice sistema a rilascio differenziato.
Facciamo funzionare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico: risparmieremo cosí acqua ed energia.
Non lasciamo scorrere l’acqua mentre laviamo i piatti a mano, ma riempiamo il lavello con la quantitá necessaria. Risparmieremo in questo modo decine di litri d’acqua per volta.
Raccogliamo, quando possibile, l’acqua piovana: ci servirá per innaffiare orti, piante e giardini.
Laviamo frutta e verdura in una bacinella d’acqua, con un po’ di bicarbonato, invece di lasciarle sotto l’acqua corrente.
Innaffiamo piante e giardini di notte: l’acqua evaporerá piú lentamente ed eviteremo di sovraccaricare la rete di distribuzione. Inoltre, ricordiamoci che l’eccesso di irrigazione dei terreni é dannoso per le piante ed é costoso: 1 cm d’acqua su un metro quadro di superficie equivale a 10 litri.

Rispettare l’acqua significa non sprecarla, ma anche non inquinarla.

Non gettiamo nello scarico del lavandino o nel WC oli e grassi di cucina. Un litro di olio puó inquinare 1 milione di litri di acqua.
Usiamo detersivi biologicamente degradabili, mantenendo comunque il dosaggio il piú basso possibile.
Non usiamo il WC come pattumiera, gettando rifiuti solidi o sostanze tossiche. Questi creano problemi alla rete fognaria, andando ad aumentare i costi della depurazione.
Non colleghiamo l’impianto alimentato da acqua potabile pubblica, con allacciamenti ad acque private, potabili o meno, (é assolutamente vietato!). Questo per evitare riflussi d’acqua nella rete pubblica e conseguenti rischi d’inquinamento.

Sono tanti i modi per non sprecare né inquinare la nostra acqua.
Inoltre ogni metodo comporta non solo un risparmio d’acqua, ma anche di denaro. In pratica un doppio vantaggio: per il singolo che risparmia e per la collettivitá che contribuisce a preservare la qualitá dell’acqua.

Vuoi saperne di piú sull’acqua potabile di Merano?
Vorresti visitare i serbatoi e/o le sorgenti dell’ASM di Merano?
Qui puoi trovare tutti i dettagli necessari per conoscere il mondo dell’acqua potabile.
Vieni a visitare i nostri impianti: Richiesta visita guidata

  • Serbatoio Marlengo
  • Serbatoio San Zeno
  • Serbatoio Val di Nova, a Maia Alta
  • Serbatoio Waidmann, a Maia Alta
  • Sorgente Frigele, in Val Venosta

Le visite si effettuano dal martedì al giovedì
Gruppi di minimo 10 e massimo 35 persone.
Etá minima per le scolaresche: 7 anni
Durata della visita: 40 minuti circa
Prenotazioni: almeno 2 settimane prima della data richiesta
Le visite sono gratuite.

Una classe elementare durante una visita guidata alle sorgenti Frigele, in Val Venosta

Ufficio Servizi di Rete

0473 – 283 222
info@asmmerano.it

N.B. I file da scaricare sono in formato .pdf la cui visualizzazione è permessa attraverso il programma Acrobat Reader.
Se si è sprovvisti di tale applicazione è sufficiente cliccare su questo link.
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> Regolamento per il servizio di fornitura e distribuzione dell’acqua potabile

approvato con delibera del Consiglio comunale nr 1 del 20.01.2010

Come leggere la bolletta

ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA FATTURA Fattura N.: il numero della fattura è composto da tre caratteri. Il primo numero corrisponde all’anno di emissione della fattura; il secondo numero indica il tipo di servizio; il terzo numero è il numero progressivo di bollette emesse. del: identifica la data di emissione della fattura Il periodo di riferimento è: indica se si tratta di un acconto, di un saldo o di una disdetta e i mesi di riferimento per il consumo. Il Suo Codice Cliente é: Il codice Cliente identifica in modo univoco il Cliente ed è indispensabile per poter avere informazioni specifiche sulla sua posizione contrattuale.
INTESTATARIO FATTURA Coincide con l’intestatario del contratto ed indica la residenza del Cliente privato o la sede legale delle societá e/o ditte individuali.
DESTINATARIO FATTURA Comprende il nominativo e l’indirizzo dove viene inviata la bolletta.
CODICE FISCALE / PARTITA IVA Per i privati è indicato il codice fiscale, per le società e/o ditte individuali il numero di partita IVA.
INFORMAZIONI UTILI In questa sezione sono riportati i principali numeri telefonici per contattare l’ASM e gli orari di apertura al pubblico degli uffici.
IMPORTO Indica l’importo totale da pagare (se il segno è +) o da rimborsare (se il segno è -), comprensivo di IVA.
SCADENZA È la data corrispondente all’ultimo giorno utile per pagare la bolletta senza incorrere nell’addebito degli interessi di mora. Nel caso di pagamento tramite addebito diretto in conto corrente bancario (ordine permanente), è la data in cui l’importo verrá addebitato.
ALIQUOTE, IMPONIBILE E IVA In questa tabella sono riportate le aliquote IVA applicate ai diversi importi, gli importi netti e gli importi IVA. L’ultima riga della tabella riporta il totale fattura.
SITUAZIONE PAGAMENTI PRECEDENTI In questa sezione è riportata la descrizione di eventuali bollette precedenti che risultano contabilmente ancora non pagate alla data di emissione della bolletta oppure l’indicazione che le precedenti fatture sono state pagate regolarmente.
DETTAGLIO FATTURA (SUL RETRO DELLA FATTURA) In questa sezione sono riportate le informazioni di dettaglio relative ai consumi nel periodo a cui si riferisce la bolletta. Nel caso in cui, nel periodo di fatturazione considerato, si verifichino una o più variazioni tariffarie o contrattuali, la bolletta riporta più periodi ed il consumo complessivo viene ripartito nei diversi periodi in proporzione ai giorni di durata di ciascun periodo.
COMUNICAZIONI Questa sezione spiega la struttura della bolletta
INFORMAZIONI UTILI Modalità di pagamento: sono indicati i modi in cui la bolletta puó essere pagata/riscossa. Sotto il menú “Modalità di pagamento” puoi trovare informazioni di dettaglio sulle diverse possibilità di pagamento della bolletta.