Una Smart City è un ambiente urbano che utilizza le tecnologie più avanzate e l’analisi dei dati per migliorare la vita dei cittadini. Il concetto base di una Smart City è aumentare l’efficienza di vari servizi e infrastrutture, come l’illuminazione pubblica, l’acquedotto, la gestione dei rifiuti, la misurazione del traffico e dei dati meteorologici con soluzioni digitali a beneficio dei residenti e delle imprese di Merano. Le Smart City promuovono inoltre la partecipazione dei cittadini e offrono servizi digitali innovativi che rendono la città più sicura, efficiente, pulita e vivibile.
Bike Box
Promuovere la mobilità in bicicletta è una misura importante non solo per il servizio ai cittadini, ma soprattutto per il nostro ambiente. Per questo non servono solo piste ciclabili, ma anche parcheggi sicuri per le biciclette. Presso la stazione di Maia Bassa e sulla passeggiata delle terme sono disponibili 12 bike-box gratuite ciascuna per il parcheggio sicuro delle biciclette. Le box soddisfano elevati requisiti di sicurezza e offrono anche protezione dagli agenti atmosferici per biciclette e accessori (caschi, borse, zaini, ecc.). L’uso è gratuito, ma la durata massima è di 24 ore.
Affitto di una box:
• Scarica l’app BKube e registrati con un indirizzo email (Android, iOS).
(Per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=bz.bkube.app. Per Ios: https://apps.apple.com/it/app/bkube/id1599731514?l=en)
• Scegli una box libera (LED verde) nel luogo desiderato, prenotala tramite l’app e sblocca la porta scansionando il QR code sulla porta.
• Apri la porta e parcheggia la bicicletta.
• Chiudi bene la porta – la serratura si blocca automaticamente.
Rilascio della box:
- Sblocca la box nell’app e termina il noleggio.
- Rimuovi la bicicletta e lascia la box pulita.
- Chiudi bene la porta – la serratura si blocca automaticamente.
- La box è di nuovo disponibile (il LED passa da arancione a verde).
Consiglio: Se ci sono problemi, riavvia l’app. In caso di malfunzionamenti o emergenze tra le 7:00 e le 23:00, contatta il numero di assistenza +39 3450720738. Un tecnico sarà sul posto entro 30 minuti. Si prega di rimanere nelle vicinanze!
Importante: Il comune di Merano avverte espressamente che le biciclette e gli oggetti conservati nelle box non sono assicurati contro il furto.
Le bike-box sono state finanziate nell’ambito del progetto MENTOR del programma Interreg Italia-Svizzera V-A e mirano a testare concretamente il concetto di mobilità come servizio in due realtà alpine: le città di Merano, nella Provincia Autonoma di Bolzano (Italia) e Brig-Glis nel Canton Vallese (Svizzera).