Skip to main content

Acque reflue

Il sistema fognario di Merano

 

Le acque reflue di tutte le abitazioni di Merano vengono trasportate tramite una rete fognaria lunga 70 chilometri fino all’impianto di depurazione di Sinigo. Qui avviene il trattamento prima che l’acqua venga scaricata nell’Adige. Durante questo processo, i rifiuti organici vengono separati, trattati fuori provincia e infine utilizzati come fertilizzante naturale per l’agricoltura.

Il trattamento delle acque reflue è indubbiamente costoso. Per questo motivo, è importante evitare che l’acqua pulita e i materiali solidi o inquinanti finiscano nello scarico. L’immissione di acqua piovana nelle fognature non solo sovraccarica la rete e l’impianto di depurazione, aumentando i costi, ma compromette anche il ciclo naturale dell’acqua. L’acqua piovana dovrebbe invece essere raccolta in appositi contenitori per essere utilizzata per l’irrigazione di giardini e prati al posto dell’acqua potabile.

N.B.
I file da scaricare sono in formato .pdf la cui visualizzazione è permessa attraverso il programma Acrobat Reader.

Se si è sprovvisti di tale applicazione è sufficiente cliccare su questo link.
> Download Adobe Reader.

 

 

 

> Regolamento per il servizio comunale di fognatura

Regolamento per il servizio comunale di fognatura approvato con delibera del Consiglio Comunale del  09.02.2012

La domanda di smaltimento delle acque reflue può essere presentata dalle seguenti persone:

  • Il/la proprietario/a dell’edificio o della particella
  • Un/una rappresentante legale del/della proprietario/a dell’edificio o della particella (ad esempio, un/una amministratore/trice di condominio)

Documenti che devono essere allegati al progetto:

  • Piano generale in scala massima 1:500, che mostra il percorso delle condotte di acque nere fino al collegamento con la fognatura pubblica, i sistemi di drenaggio per l’acqua piovana secondo la circolare n. 1/05 dell’Ufficio per la protezione delle acque, le quote delle superfici circostanti in relazione alle aree pubbliche e eventuali dispositivi che impediscono il deflusso dell’acqua piovana da terreni privati a quelli pubblici.
  • Breve relazione tecnica sulla dimensionamento degli impianti di smaltimento delle acque reflue.
  • Estratto della mappa catastale con il percorso delle condotte di acque nere private fino al collegamento con la fognatura pubblica.
  • Pianta in scala massima 1:200, che mostra la rete di raccolta interna delle acque nere e piovane, nonché delle acque depurate per garage con più di 9 posti auto e/o scarichi a pavimento nei garage.
  • Profilo longitudinale delle condotte di acque reflue dall’edificio fino al collegamento con la fognatura pubblica in scala massima 1:200, comprese informazioni sui materiali delle tubazioni, pendenze, diametri, quote di copertura, altezze delle canalizzazioni e degli ingressi nei pozzetti di ispezione, rispetto alla quota zero dell’edificio.
  • Sezione dell’edificio in scala massima 1:200, che mostra le colonne di scarico, le ventilazioni e i livelli dei piani.
  • Nel caso in cui le condotte siano posizionate su terreni di terzi e/o siano collegate a condotte di terzi, è necessario ottenere il consenso scritto dei proprietari interessati, che può essere dato anche con firma sulle planimetrie.

Costi:

In caso di approvazione del progetto, i/le clienti riceveranno una comunicazione scritta (lettera raccomandata con ricevuta di ritorno) e saranno invitati/e a consegnare due marche da bollo del valore di 16,00 € ciascuna più 1,04 € per spese di segreteria.

Come leggere la bolletta

ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA FATTURA Fattura N.: il numero della fattura è composto da tre caratteri. Il primo numero corrisponde all’anno di emissione della fattura; il secondo numero indica il tipo di servizio; il terzo numero è il numero progressivo di bollette emesse. del: identifica la data di emissione della fattura Il periodo di riferimento è: indica se si tratta di un acconto, di un saldo o di una disdetta e i mesi di riferimento per il consumo. Il Suo Codice Cliente é: Il codice Cliente identifica in modo univoco il Cliente ed è indispensabile per poter avere informazioni specifiche sulla sua posizione contrattuale.
INTESTATARIO FATTURA Coincide con l’intestatario del contratto ed indica la residenza del Cliente privato o la sede legale delle societá e/o ditte individuali.
DESTINATARIO FATTURA Comprende il nominativo e l’indirizzo dove viene inviata la bolletta.
CODICE FISCALE / PARTITA IVA Per i privati è indicato il codice fiscale, per le società e/o ditte individuali il numero di partita IVA.
INFORMAZIONI UTILI In questa sezione sono riportati i principali numeri telefonici per contattare l’ASM e gli orari di apertura al pubblico degli uffici.
IMPORTO Indica l’importo totale da pagare (se il segno è +) o da rimborsare (se il segno è -), comprensivo di IVA.
SCADENZA È la data corrispondente all’ultimo giorno utile per pagare la bolletta senza incorrere nell’addebito degli interessi di mora. Nel caso di pagamento tramite addebito diretto in conto corrente bancario (ordine permanente), è la data in cui l’importo verrá addebitato.
ALIQUOTE, IMPONIBILE E IVA In questa tabella sono riportate le aliquote IVA applicate ai diversi importi, gli importi netti e gli importi IVA. L’ultima riga della tabella riporta il totale fattura.
SITUAZIONE PAGAMENTI PRECEDENTI In questa sezione è riportata la descrizione di eventuali bollette precedenti che risultano contabilmente ancora non pagate alla data di emissione della bolletta oppure l’indicazione che le precedenti fatture sono state pagate regolarmente.
DETTAGLIO FATTURA (SUL RETRO DELLA FATTURA) In questa sezione sono riportate le informazioni di dettaglio relative ai consumi nel periodo a cui si riferisce la bolletta. Nel caso in cui, nel periodo di fatturazione considerato, si verifichino una o più variazioni tariffarie o contrattuali, la bolletta riporta più periodi ed il consumo complessivo viene ripartito nei diversi periodi in proporzione ai giorni di durata di ciascun periodo.
COMUNICAZIONI Questa sezione spiega la struttura della bolletta
INFORMAZIONI UTILI Modalità di pagamento: sono indicati i modi in cui la bolletta puó essere pagata/riscossa. Sotto il menú “Modalità di pagamento” puoi trovare informazioni di dettaglio sulle diverse possibilità di pagamento della bolletta.