Il sistema fognario di Merano
Le acque reflue di tutte le abitazioni di Merano vengono trasportate tramite una rete fognaria lunga 70 chilometri fino all’impianto di depurazione di Sinigo. Qui avviene il trattamento prima che l’acqua venga scaricata nell’Adige. Durante questo processo, i rifiuti organici vengono separati, trattati fuori provincia e infine utilizzati come fertilizzante naturale per l’agricoltura.
Il trattamento delle acque reflue è indubbiamente costoso. Per questo motivo, è importante evitare che l’acqua pulita e i materiali solidi o inquinanti finiscano nello scarico. L’immissione di acqua piovana nelle fognature non solo sovraccarica la rete e l’impianto di depurazione, aumentando i costi, ma compromette anche il ciclo naturale dell’acqua. L’acqua piovana dovrebbe invece essere raccolta in appositi contenitori per essere utilizzata per l’irrigazione di giardini e prati al posto dell’acqua potabile.
N.B.
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> Regolamento per il servizio comunale di fognaturaRegolamento per il servizio comunale di fognatura approvato con delibera del Consiglio Comunale del 09.02.2012 |
La domanda di smaltimento delle acque reflue può essere presentata dalle seguenti persone:
- Il/la proprietario/a dell’edificio o della particella
- Un/una rappresentante legale del/della proprietario/a dell’edificio o della particella (ad esempio, un/una amministratore/trice di condominio)
Documenti che devono essere allegati al progetto:
- Piano generale in scala massima 1:500, che mostra il percorso delle condotte di acque nere fino al collegamento con la fognatura pubblica, i sistemi di drenaggio per l’acqua piovana secondo la circolare n. 1/05 dell’Ufficio per la protezione delle acque, le quote delle superfici circostanti in relazione alle aree pubbliche e eventuali dispositivi che impediscono il deflusso dell’acqua piovana da terreni privati a quelli pubblici.
- Breve relazione tecnica sulla dimensionamento degli impianti di smaltimento delle acque reflue.
- Estratto della mappa catastale con il percorso delle condotte di acque nere private fino al collegamento con la fognatura pubblica.
- Pianta in scala massima 1:200, che mostra la rete di raccolta interna delle acque nere e piovane, nonché delle acque depurate per garage con più di 9 posti auto e/o scarichi a pavimento nei garage.
- Profilo longitudinale delle condotte di acque reflue dall’edificio fino al collegamento con la fognatura pubblica in scala massima 1:200, comprese informazioni sui materiali delle tubazioni, pendenze, diametri, quote di copertura, altezze delle canalizzazioni e degli ingressi nei pozzetti di ispezione, rispetto alla quota zero dell’edificio.
- Sezione dell’edificio in scala massima 1:200, che mostra le colonne di scarico, le ventilazioni e i livelli dei piani.
- Nel caso in cui le condotte siano posizionate su terreni di terzi e/o siano collegate a condotte di terzi, è necessario ottenere il consenso scritto dei proprietari interessati, che può essere dato anche con firma sulle planimetrie.
Costi:
In caso di approvazione del progetto, i/le clienti riceveranno una comunicazione scritta (lettera raccomandata con ricevuta di ritorno) e saranno invitati/e a consegnare due marche da bollo del valore di 16,00 € ciascuna più 1,04 € per spese di segreteria.