Skip to main content

Illuminazione pubblica

Visibilità e sicurezza

L’illuminazione pubblica svolge un ruolo centrale nella creazione di comunità sicure e vivibili. Comprende l’installazione e la manutenzione delle fonti luminose su strade, percorsi e piazze, garantendo non solo una migliore visibilità e sicurezza durante le ore notturne, ma contribuendo anche all’estetica delle città.

Nel 2017 i Servizi Comunali hanno assunto la gestione dell’illuminazione pubblica dal comune di Merano. L’operatività di circa 7.000 punti luce a Merano è garantita attraverso:

  • La sostituzione dei vecchi corpi illuminanti
  • La ricerca e la risoluzione di guasti nei corpi illuminanti danneggiati
  • La sostituzione di interi apparecchi di illuminazione
  • La sostituzione dell’intero punto luce (palo e apparecchio) a seguito di incidenti stradali. (In tali casi, è compito dei Servizi Comunali anche mettere in sicurezza le zone di pericolo.)

Negli ultimi anni, circa 3.200 punti luce convenzionali (lampade al sodio o al mercurio) sono stati sostituiti con nuove lampade a LED. Queste ultime consentono un risparmio energetico di circa due terzi e hanno una durata tre volte superiore. Inoltre, l’intensità luminosa delle lampade a LED può essere regolata: le strade o i marciapiedi vengono attenuati durante la notte tramite profili regolabili da telecontrollo. L’inquinamento luminoso viene notevolmente ridotto grazie all’uso di impianti di illuminazione che emettono luce solo verso il basso.

 

Già oggi, i punti luce difettosi vengono segnalati attraverso un sistema di telecontrollo. I punti luce non funzionanti possono essere segnalati tramite il Numero Verde, fornendo il numero identificativo presente sull’etichetta del palo.

Inquinamento luminoso

L’inquinamento luminoso verrà ridotto utilizzando impianti d’illuminazione che irradiano luce verso terra cosi come prevede la normativa che vieta l’emissione verso l’alto.

Sistema di controllo

In futuro la manutenzione verrà ottimizzata con un sistema di telecontrollo che segnalerà i punti luce guasti.

Segnalazioni

I punti luce non funzionanti possono essere segnalati al numero verde indicando il rispettivo numero identificativo. Tutte le informazioni sono riportate nell’etichetta applicata sul palo.

In caso di guasto chiama il

Fai una segnalazione