Skip to main content

Illuminazione pubblica

Dal 2017 ASM ha ricevuto in gestione, dal Comune di Merano, il servizio di ‚Illuminazione Pubblica‘. Tale servizio si occupa direttamente della manutenzione, realizzazione e progettazione degli impianti per mantenere illuminate le strade le piazze ed i marciapiedi della nostra città.

Garantisce il funzionamento di circa 7000 punti luce tramite:

  • la sostituzione dei corpi illuminanti decaduti,
  • la ricerca guasti
  • la sostituzione di armature in caso di danneggiamento
  • la sostituzione completa del punto luce (palo ed armatura) a seguito di incidenti stradali.

In questo caso provvede alla messa in sicurezza dell’impianto, isolando il cavo di alimentazione in modo che i passanti non subiscano scosse elettriche e rimuove i pali difettosi.

Ogni anno inoltre prevede la realizzazione di nuovi punti luce. Allo scopo opera garantendo, attraverso tecnologie di nuova generazione, la riduzione dei consumi energetici ed il rispetto dell’ambiente. Nei prossimi anni sostituirà circa 5000 punti luce convenzionali (sodio o mercurio) con tecnologia a led. Con questa tecnologia il risparmio sarà di circa 2/3 di energia oltre ad avere una durata 3 volte superiore. Le lampade a led inoltre possono essere regolate ed in questo modo si potranno illuminare le strade o i marciapiedi solo quando ci sarà il passaggio di pedoni, bici o macchine.

Inquinamento luminoso

L’inquinamento luminoso verrà ridotto utilizzando impianti d’illuminazione che irradiano luce verso terra cosi come prevede la normativa che vieta l’emissione verso l’alto.

Sistema di controllo

In futuro la manutenzione verrà ottimizzata con un sistema di telecontrollo che segnalerà i punti luce guasti.

Segnalazioni

I punti luce non funzionanti possono essere segnalati al numero verde indicando il rispettivo numero identificativo. Tutte le informazioni sono riportate nell’etichetta applicata sul palo.

In caso di guasto chiama il

Fai una segnalazione