È iniziata da poco la distribuzione delle nuove campane per la raccolta differenziata da parte dell’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano. Non sono nuove solo le campane ma anche gli adesivi sono stati rinnovati.
Le vecchie campane nel centro città, parzialmente danneggiate, ben presto apparterranno al passato. Da fine gennaio l’ASM di Merano le sta sostituendo con delle campane nuove. “Le ingiurie del tempo hanno lasciato il segno anche sulle campane per la raccolta differenziata. Alcune di esse sono molto rovinate. Abbiamo quindi deciso di sostituirle. Contestualmente, abbiamo lavorato anche sulla comunicazione e ridisegnato gli adesivi sulle campane”, sottolinea Hans Werner Wickertsheim, Presidente dell’ASM Merano. “Come amministrazione comunale, accogliamo con soddisfazione questo passo. Un aspetto ordinato e pulito della nostra città è un must per i cittadini e per i numerosi turisti che arrivano a Merano”, spiega la vicesindaca Katharina Zeller.
Come di consueto nelle nuove campane possono essere smaltiti carta, vetro e lattine. Con i nuovi adesivi bilingui si è cercato di spiegare in modo semplice e chiaro cosa va gettato nella campana e cosa no. I fumetti hanno lo scopo di aumentare la visibilità e di sollecitare l’interesse anche degli utenti più giovani. Le vecchie campane non verranno demolite, ma saranno risistemate da un’azienda specializzata e poi rimesse in circolazione.
Nella foto: Meinhard Khuen (Comitato di quartiere Steinach), Hans Werner Wickertsheim (Presidente ASM Merano), Katharina Zeller (Vice-Sindaca Merano) und Patrik König (Direttore Generale ASM Merano)