Skip to main content

Nuova spazzatrice elettrica

Nessun gas di scarico maleodorante e quasi completa assenza di rumore: queste sono le parole che descrivono le caratteristiche della nuova spazzatrice elettrica dell’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano. 

 

Da molti anni ASM Merano cerca di ridurre al minimo la propria impronta ecologica. In questo ambito l’ASM sta cercando di convertire gradualmente il proprio parco mezzi in veicoli elettrici o ibridi, laddove possibile e tecnicamente fattibile. È questo il caso dell’acquisto della nuova spazzatrice completamente elettrica, che sostituisce una vecchia spazzatrice alimentata da motore endotermico. “La nuova spazzatrice è in grado di pulire le strade e le piazze della nostra città a zero emissioni e quasi senza rumore. Oltre ai dannosi gas di scarico, il rumore di un motore tradizionale può essere particolarmente fastidioso per i residenti nelle prime ore del mattino”, spiega la vicesindaca Katharina Zeller. Vale la pena ricordare che la nuova spazzatrice è riciclabile al 92%, quindi ha un impatto minimo sull’ambiente alla fine del suo ciclo di vita. Le batterie della nuova spazzatrice hanno una durata di 8 ore. “Un normale ciclo di lavoro è quindi realizzabile senza problemi. In passato, l’insufficiente potenza delle batterie era spesso un criterio di esclusione per l’uso di questa tecnologia. Sono fiducioso che il rapido sviluppo della mobilità elettrica e delle nuove tecnologie ci consentirà sempre di più di convertirci ai veicoli elettrici”, sottolinea Hans Werner Wickertsheim, Presidente dell’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano. 

La nuova spazzatrice è in servizio da pochi giorni e ha dato buoni risultati nell’uso quotidiano. 

 

Hard facts

  • Modello: Electra 2.0 Tenax 
  • Livello di rumorosità di 63 dB(A) rispetto ai 104 dB(A) di una spazzatrice convenzionale
  • Velocità massima: 25 km/h
  • Potenza del motore: 38 kW
  • Conforme ai valori limite per il particolato PM 2,5 secondo la Direttiva UE sulla qualità dell’aria 2008/50/CE


Nella foto:
Hans Werner Wickertsheim (Presidente dell’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano) e Katharina Zeller (Vicesindaca di Merano).