Skip to main content

22 marzo 2024 – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: “Water for peace”

Come ogni anno il 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Quest’anno è dedicata alla Pace.

Lo slogan del 2024 è ‘Water for peace’ ovvero ‘Acqua per la pace’. L’acqua può creare pace o scatenare conflitti. Scarsità, contaminazione o mancanza di un accesso equo alla risorsa crea tensioni tra i popoli. Più di 3 miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che deve attraversare i confini nazionali; tuttavia, solo 24 Paesi hanno siglato accordi di cooperazione per la condivisione dell’acqua.

Gli impatti dei cambiamenti climatici e l’aumento della popolazione, rende urgente unire le forze, per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa. La nostra stessa esistenza dipende da un equo ciclo dell’acqua. Dobbiamo imparare a condividere questa risorsa vitale per la salute pubblica, l’agricoltura, l’economia, l’energia e l’ambiente. Dobbiamo capire che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare e per la quale competere ma l’accesso all’acqua è stato riconosciuto a livello internazionale come un diritto umano universale, autonomo e specifico, presupposto per tutti gli altri diritti umani in quanto intrinseco a ogni aspetto della vita.

Giornata Mondiale dell’Acqua 2024: “Water for peace”

Vuoi saperne di più sull’acqua di Merano? venerdì 22 marzo il serbatoio acqua potabile Val di Nova’, situato all’incrocio delle due strade provinciali nr. 8 (direzione scena) e nr. 98 (direzione Avelengo), sarà visitabile al seguente orario: dalle ore 9:00 alle 11:00. Per le visite non serve la prenotazione, eccetto per le visite di gruppo dove siete invitati a prenotarvi scaricando il modulo di prenotazione tramite il link: 

https://www.swmeran.it/wp-content/uploads/2024/03/MODQS25_Richiesta_visita_guidata_2016_12_15.doc

Le viste sono gratuite e durano circa 40 minuti.