Skip to main content

Acque reflue

Il sistema fognario di Merano

 

L’acqua che finisce negli scarichi delle nostre case, viene trasportata attraverso i 70 chilometri della rete fognaria cittadina fino al depuratore di Sinigo. Qui le acque vengono depurate e successivamente immesse nel fiume Adige. I rifiuti organici, separati nel processo di depurazione, vengono invece trattati presso alcuni impianti, che si trovano fuori regione e quindi impiegati come fertilizzanti agricoli.La depurazione é comunque un processo costoso: evitiamo di far defluire inutilmente negli scarichi acqua pulita e di gettarvi materiali solidi e/o inquinnati di vario tipo.

È altresí consigliabile raccogliere l’acqua piovana in cisterne interrate, per utilizzarla al posto di quella potabile, per esempio per irrigare orti o giardini. Lasciarla defluire nelle fognature non significa solo sovraccaricare la rete di distribuzione e il sistema di depurazione, ma anche impedire il ciclo naturale dell’acqua, secondo il quale la pioggia va ad alimentare le falde acquifere sotterranee.

N.B.
I file da scaricare sono in formato .pdf la cui visualizzazione è permessa attraverso il programma Acrobat Reader.

Se si è sprovvisti di tale applicazione è sufficiente cliccare su questo link.
> Download Adobe Reader.

 

 

 

> Regolamento per il servizio comunale di fognatura

Regolamento per il servizio comunale di fognatura approvato con delibera del Consiglio Comunale del  09.02.2012

Richiedere l’approvazione del progetto di smaltimento delle acque reflue

 

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA:
La richiesta può essere fatta dai seguenti soggetti:

  • proprietario dell’immobile o della particella;
  • un rappresentante legale del proprietario/i dell’immobile o della particella (es. amministratore del condominio).

DOCUMENTI NECESSARI DA ALLEGARE AL PROGETTO:

  • planimetria generale in scala max. 1:500 indicante: i tracciati delle acque fognarie fino all’innesto nella condotta fognaria pubblica, i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche secondo la circolare n. 1/05 dell’Ufficio tutela acque, le quote delle superfici private in prossimità e rispetto alle superfici di proprietà pubblica ed eventualmente i sistemi atti ad impedire il deflusso di acque meteoriche dalla proprietà privata verso quella pubblica;
  • breve relazione tecnica circa il dimensionamento degli impianti di smaltimento delle acque reflue;
  • estratto di mappa con il tracciato della condotta fognaria privata fino all’innesto nella condotta fognaria pubblica;
  • planimetria in scala max. 1:200 indicante la rete interna di raccolta e convogliamento delle acque fognarie e meteoriche, nonché delle acque disoleate nel caso di autorimesse con più di nove posti auto e/o nel caso di scarichi a pavimento di autorimesse in genere;
  • profilo longitudinale in scala max 1:200 della condotta fognaria del fabbricato fino all’innesto nella condotta fognaria pubblica con indicazione del tipo di materiale, della pendenza, del diametro, delle quote chiusino, di scorrimento e di innesto dei pozzetti di ispezione, tutte riferite alla quota zero del fabbricato;
  • sezione del fabbricato con indicazione delle colonne di scarico, relativi sfiati e delle quote dei piani in scala max 1:200;
  • nel caso di posa di condotte su proprietà di terzi e/o per l’allacciamento di condotte a condotte di proprietà di terzi, dovrà essere prodotto il benestare scritto dei relativi proprietari, anche a mezzo di firma delle planimetrie di progetto.

COSTO:
In caso di approvazione del progetto il Cliente riceverá apposita comunicazione scritta (lettera raccomandata con ricevuta di ritorno), con la quale verrá richiesta la consegna di due marche da bollo da 16,00 € + 1,04 € per diritti di segreteria.

Come leggere la bolletta

ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA FATTURA Fattura N.: il numero della fattura è composto da tre caratteri. Il primo numero corrisponde all’anno di emissione della fattura; il secondo numero indica il tipo di servizio; il terzo numero è il numero progressivo di bollette emesse. del: identifica la data di emissione della fattura Il periodo di riferimento è: indica se si tratta di un acconto, di un saldo o di una disdetta e i mesi di riferimento per il consumo. Il Suo Codice Cliente é: Il codice Cliente identifica in modo univoco il Cliente ed è indispensabile per poter avere informazioni specifiche sulla sua posizione contrattuale.
INTESTATARIO FATTURA Coincide con l’intestatario del contratto ed indica la residenza del Cliente privato o la sede legale delle societá e/o ditte individuali.
DESTINATARIO FATTURA Comprende il nominativo e l’indirizzo dove viene inviata la bolletta.
CODICE FISCALE / PARTITA IVA Per i privati è indicato il codice fiscale, per le società e/o ditte individuali il numero di partita IVA.
INFORMAZIONI UTILI In questa sezione sono riportati i principali numeri telefonici per contattare l’ASM e gli orari di apertura al pubblico degli uffici.
IMPORTO Indica l’importo totale da pagare (se il segno è +) o da rimborsare (se il segno è -), comprensivo di IVA.
SCADENZA È la data corrispondente all’ultimo giorno utile per pagare la bolletta senza incorrere nell’addebito degli interessi di mora. Nel caso di pagamento tramite addebito diretto in conto corrente bancario (ordine permanente), è la data in cui l’importo verrá addebitato.
ALIQUOTE, IMPONIBILE E IVA In questa tabella sono riportate le aliquote IVA applicate ai diversi importi, gli importi netti e gli importi IVA. L’ultima riga della tabella riporta il totale fattura.
SITUAZIONE PAGAMENTI PRECEDENTI In questa sezione è riportata la descrizione di eventuali bollette precedenti che risultano contabilmente ancora non pagate alla data di emissione della bolletta oppure l’indicazione che le precedenti fatture sono state pagate regolarmente.
DETTAGLIO FATTURA (SUL RETRO DELLA FATTURA) In questa sezione sono riportate le informazioni di dettaglio relative ai consumi nel periodo a cui si riferisce la bolletta. Nel caso in cui, nel periodo di fatturazione considerato, si verifichino una o più variazioni tariffarie o contrattuali, la bolletta riporta più periodi ed il consumo complessivo viene ripartito nei diversi periodi in proporzione ai giorni di durata di ciascun periodo.
COMUNICAZIONI Questa sezione spiega la struttura della bolletta
INFORMAZIONI UTILI Modalità di pagamento: sono indicati i modi in cui la bolletta puó essere pagata/riscossa. Sotto il menú “Modalità di pagamento” puoi trovare informazioni di dettaglio sulle diverse possibilità di pagamento della bolletta.