Chi paga

Per le abitazioni principali la tariffa è dovuta dall'intestatario della scheda anagrafica, o da altro componente della stessa, che vi abbia stabilito la residenza, indipendentemente dall'effettivo utilizzo del cassonetto. I componenti della famiglia anagrafica sono solidalmente obbligati al pagamento.
Il calcolo della tariffa è legato al numero effettivo dei componenti il nucleo familiare.
Per le abitazioni secondarie la tariffa è dovuta dal proprietario o dall'inquilino dell'appartamento.
La tariffa applicata è sempre pari a quella prevista per un nucleo familiare composto da 2 persone (indipendentemente dall'effettivo numero dei membri componenti il nucleo familiare).

Esenzioni

Sono esenti dall'obbligazione tariffaria:

  • i locali inutilizzati privi di arredamento, chiusi tutto l'anno e privi di contratto dell'energia elettrica e del gas.
  • le persone che risiedono o dimorano l'intero anno presso un istituto di ricovero, dietro documentazione da presentarsi annualmente all'Azienda Servizi Municipalizzati di Merano.

Riduzioni

La tariffa viene ridotta individualmente nei seguenti casi:

  • per coloro che effettuano il compostaggio domestico;
  • per i conviventi con stati di famiglia separati;
  • per coloro che, per ragioni di salute (è necessario un attestato medico), fanno uso di assorbenti viene detratto dalla quantità complessiva di rifiuti prodotti il costo di smaltimen-to (tariffa d'utilizzo) di 1.500 litri di rifiuti residui.

 

Importante!

Per non incorrere in eventuali sanzioni, ricordati di comunicare allo sportello dell'ASM in Via A.Brogliati 12, ogni variazione dello stato di famiglia (es. nascite, decessi, cambi di residenza …) allo scopo di aggiornare la tua posizione contributiva.

Lavori in centro storico

NEWS Lavori in centro storico Ieri nel corso di una serata informativa pubblica presso la sala civica di via O. Huber 8...
01/12/2023

Operatività 8 dicembre

NEWS Operatività 8 dicembre Venerdì, 8 dicembre, Immacolata Concezione, non si svolgeranno i servizi di raccolta rifiuti e di...
27/11/2023

Raccolta mobile rifiuti urbani pericolosi: Venerdi, 24 Novembre 2023

NEWS Raccolta mobile rifiuti urbani pericolosi: Venerdi, 24 Novembre 2023 Gentile Cliente, Ti ricordiamo che il prossimo...
22/11/2023

Sciopero venerdì 24 novembre

NEWS Sciopero venerdì 24 novembre Venerdì 24 novembre, a causa di uno sciopero nazionale proclamato dai sindacati per tutte le...
21/11/2023