Skip to main content

Lavori in via L. da Vinci a Merano: chiusura anticipata rispetto al programma

I lavori in via Leonardo da Vinci sono progrediti rapidamente e si concluderanno il 20 dicembre. Inizialmente erano stati previsti tempi di realizzazione più lunghi, ma grazie all’impegno di tutte le imprese coinvolte, la fine dei lavori è stata notevolmente anticipata.

Dopo l’inizio a singhiozzo dei lavori per il risanamento delle infrastrutture in via Leonardo da Vinci a causa di un ricorso al tribunale amministrativo, sembrava inevitabile che il secondo lotto dei lavori si protraesse fino alla fine di gennaio 2025. Ciò avrebbe comportato anche uno slittamento del terzo lotto dei lavori, riguardante i Portici superiori, alla prima settimana di febbraio 2025.

„Viste le difficoltà iniziali, non pensavamo di riuscire a completare i lavori entro la fine del 2024. E invece grazie all’eccellente collaborazione di tutte le imprese che hanno partecipato al progetto e con il Comune di Merano, siamo riusciti a terminare i lavori addirittura in anticipo. Sono molto soddisfatto anche perché ciò ci consentirà di anticipare anche la data di inizio lavori sotto i Portici superiori fissata per l’inizio di gennaio“, sottolinea Giorgio Balzarini, presidente di ASM.

Patrik König, direttore generale di ASM, aggiunge: „I lavori di scavo si sono svolti senza grandi sorprese, merito anche delle favorevoli condizioni atmosferiche. Vorrei ringraziare i lavoratori della ditta Erdbau che in questi mesi hanno lavorato oltre il normale orario di lavoro per terminare i lavori il prima possibile. Se avessimo iniziato come previsto il 15 settembre, probabilmente saremmo stati ancora più veloci.“
Il cantiere in via Leonardo da Vinci sarà rimosso il 20 dicembre. I lavori nel tratto superiore di via Portici inizieranno il 7 gennaio 2025. La conclusione dei lavori è prevista per metà maggio 2025.