Servizio BIO
Servizio BIO
Da lunedì 9 gennaio parte la raccolta porta a porta dei rifiuti organici in tutte le zone della città non servite da press container attraverso i nuovi bidoni verdi.
La tipologia del bidone assegnato dipende dalle unità abitative dei singoli condomini. Fino a 7 unità è previsto un bidone individuale da 23 litri, mentre, a partire dall’ottava unità abitativa è previsto un cassonetto condominiale da 120 litri. Per tutti i Clienti é previsto inoltre un sottolavello da 10 l. con la prima dotazione di 50 sacchetti in carta. Con l’occasione ricordiamo che per la raccolta non sono ammessi altri tipologie di sacchetti, p.e. in plastica biodegradabili (materbi) in quanto non idonei per l’impianto che serve la città.
Il centro di distribuzione dei nuovi bidoni verdi e tessere magnetiche di via Palade 102, presso l'ex Cafa, sarà nuovamente aperto dal 9 al 20 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 20.00.
Oltre al kit sarà distribuito anche il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti solidi urbani e della raccolta porta a porta del bio. Ricordiamo che anche coloro che avessero ricevuto la comunicazione di passaggio al sistema presscontainer potranno recarsi in via Palade dove riceveranno la nuova tessera ed il kit per il conferimento del bio all’isola ecologica.
È importante portare con sé la lettera ricevuta per posta. Nel caso che la lettera non fosse stata recapitata è possibile presentarsi personalmente con un documento di identità valido.
I bidoni dell’umido, per lo svuotamento, dovranno essere esposti su suolo pubblico nei giorni previsti dal calendario dove normalmente vengono posizionati i cassonetti del residuo.
Per gli utenti allacciati al press container invece, la modalità di conferimento non subirà variazione: potranno continuare a conferire il rifiuto organico, come fatto fino ad oggi, nei giorni e negli orari previsti. Coloro che usufruiscono della tariffa per il compostaggio domestico continueranno ad effettuare tale raccolta senza ricevere strumenti ulteriori.
Il nuovo servizio di raccolta umido organico prevede 2 raccolte settimanali mentre la raccolta del rifiuto residuo si ridurrà ad una volta a settimana. Eventuali bidoni dell´umido contenenti materiale non conforme non verranno svuotati e verrà applicato un adesivo con la segnalazione di prendere contatto con ASM.
Per informazioni sul nuovo servizio è stata attivata la pagina internet: https://bio.swmeran.it ed i numeri telefonici 0473 476518 (per clienti di lingua tedesca) e 0473 476519 (per clienti di lingua italiana), dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20 ed il sabato dalle 8:30 alle 13.