Politica aziendale

CHI SIAMO

Siamo una società per azioni in house interamente di proprietà del Comune di Merano, costituita da circa 100 collaboratori che si impegnano quotidianamente per offrire ai cittadini, alle aziende e agli ospiti di Merano i seguenti servizi:

SERVIZI AMBIENTALI

  • Gestione dei rifiuti
  • Gestione del centro di riciclaggio e dei minicentri 
  • Pulizia strade  
  • Sgombero neve

SERVIZI DI RETE

  • Distribuzione acqua potabile  
  • Gestione e manutenzione della rete fognaria 
  • Gestione e manutenzione Illuminazione Pubblica 
 
Attualmente operiamo prevalentemente nel Comune di Merano, ma nei prossimi anni vogliamo giocare un ruolo importante ed attivo anche a livello provinciale estendendo i nostri servizi e la nostra influenza sui Comuni intorno a noi.
 

I NOSTRI VALORI GUIDA

FOCALIZZAZIONE SUL CLIENTE E RELAZIONI CON LE PARTI INTERESSATE

  • Ci impegniamo a soddisfare le aspettative attuali e future del Cliente
  • Sviluppiamo costantemente le competenze delle persone che lavorano per l’azienda tramite attività di addestramento e di formazione continua, per aumentare la consapevolezza e l’efficienza dei processi organizzativi
  • Ci impegniamo a mantenere e migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti al Cliente, contenendo il più possibile i costi, anche tramite l’adozione di nuove tecnologie e nel rispetto dei requisiti definiti nella Carta dei Servizi 
  • Promuoviamo le relazioni con il nostro principale interlocutore, il Comune di Merano e ci impegniamo ad attuare quanto stabilito nei contratti di servizio
  • Promuoviamo un dialogo con tutti i portatori d'interesse (es. autorità pubbliche, associazioni ambientaliste, associazioni di tutela dei consumatori, comitati di quartiere, enti pubblici e privati ecc..) impegnandoci a tenere conto delle loro esigenze nella definizione degli obiettivi di mgilioramento dei servizi e dei relativi standard di prestazione
  • Promuoviamo la collaborazione con i fornitori ritenuti idonei creando ove possibile partnership.
  • Favoriamo la nascita di alleanze strategiche per lo sviluppo dei servizi offerti e l’utilizzo in comune delle risorse
  • Promuoviamo i canali di comunicazione con i cittadini al fine di garantire il pieno diritto all’informazione, nonché la preventiva e completa conoscenza delle tariffe applicate alle prestazioni fornite
  • Forniamo assistenza, consulenza ed informazione ai Clienti per l’uso razionale dell’acqua potabile e per la riduzione dei rifiuti residui 
  • Ci impegniamo a contrattare con chiunque richieda l’erogazione del servizio di acqua potabile nel Comune di Merano, osservando paritá di trattamento nei confronti del Cliente e in conformitá a quanto previsto nella Carta dei servizi
  • Ci impegniamo a trattare tutte le parti interessate in modo equo, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi comportamentali contenuti nel Codice Etico aziendale

TUTELA DELL’AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE

  • Garantiamo la gestione dei rifiuti senza pericolo per la salute dell’uomo e nel pieno rispetto dell’ambiente
  • Promuoviamo iniziative volte a ridurre la produzione dei rifiuti e volte ad incentivare la raccolta differenziata con il minor onere possibile a carico dei cittadini;
  • Ci impegniamo ad un utilizzo razionale delle risorse energetiche, favorendo, ove possibile, il risparmio energetico, anche tenendo conto degli indirizzi indicati dal Comune
  • Ci impegniamo a sostituire le tecnologie attuali con tecnologie pulite
  • Ci impegniamo ed eliminare e prevenire, per quanto possibile, le sostanze pericolose nei rifiuti
  • Ci impegniamo ad aumentare costantemente la quota di materiali avviati al recupero
  • Tuteliamo il patrimonio idrico di Merano salvaguardando la qualità e la quantità dell’acqua erogata e garantendo conemporaneamento l’adeguato convogliamento delle acque reflue
  • Nella manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica ci impegniamo ad adottare le soluzioni piu innovative sul mercato ai fini del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento luminoso

LEADERSHIP E COINVOLGIMENTO 

  • L’Alta Direzione si impegna affinché il Sistema di Gestione integrato per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente sia efficace e contribuisca al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali 
  • L’Alta Direzione promuove la partecipazione attiva delle persone alle decisioni aziendali al fine di accrescere la consapevolezza del loro contributo al raggiungimento degli obiettivi aziendali

APPROCCIO PER PROCESSI E MIGLIORAMENTO CONTINUO 

  • Identifichiamo e gestiamo i processi aziendali secondo i criteri di efficacia, efficienza ed economicitá,  garantendo la copertura dei costi aziendali con la tariffa;
  • Garantiamo la conformitá alle normative vigenti applicabili ad ASM Merano;
  • Puntiamo al miglioramento continuo degli standard qualitativi dei servizi erogati 
  • Assicuriamo la regolarità, continuità ed accessibilità dei servizi erogati 
  • Assicuriamo ai Clienti il soddisfacimento dei relativi bisogni, rendendo disponibile il servizio di fornitura acqua potabile nella quantità e qualità richiesta, praticando condizioni di fornitura in linea con il mercato e comunque piú favorevoli possibili;
  • Favoriamo la realizzazione e l’acquisizione di impianti e attrezzature che consentano un contenimento dei costi ed un utilizzo ottimale delle risorse energetiche
  • Effettuiamo i piú opportuni controlli sull’acqua distribuita, in modo da garantire costantemente il rispetto dei parametri fissati dalla normativa vigente
  • Assicuriamo la gestione del servizio di Illuminazione Pubblica a regola d’arte e secondo i piú moderni standard di qualità e sicurezza

APPROCCIO DI GESTIONE DEL RISCHIO

La valutazione dei rischi e delle opportunità sta alla base del processo decisionale aziendale.
Nel processo decisionale:
  • Teniamo sotto controllo i fattori che potrebbero influenzare negativamente il raggiungimento dei risultati aziendali per prevenire e minimizzare gli effetti indesiderati
  • Sfruttiamo i fattori che potrebbero influenzare positivamente il raggiungimento dei risultati aziendali per massimizzare le opportunità di miglioramento 
 
Le linee-guida e i principi che l’Azienda intende seguire in materia di Sicurezza sono specificati nel documento “Politica per la Sicurezza”.
 
 
 
L’Alta Direzione
Documenti aziendali
Informativa sulla Privacy
Politica aziendale
Politica per la Sicurezza