ASM rileva il Servizio acque reflue dal Comune

NEWS

ASM rileva il Servizio acque reflue dal Comune

Con la recente firma del contratto di Servizio per le acque reflue, è stato compiuto l'ultimo atto formale al fine di trasferire completamente questo servizio molto importante per i cittadini di Merano ad Azienda Servizi Municipalizzati. La rete fognaria comprende 70 km di tubi per le acque nere con 2.500 pozzi di ispezione e 50 km di tubi per le acque bianche con 3.400 pozzi di ingresso.
Ogni anno circa 4.000.000 m³ di acque reflue vengono conferiti all'impianto dell'Ecocenter per la depurazione, cifra che comprende le acque reflue del Comune di Merano ed in parte anche di quelle di Scena, Tirolo e Lagundo, Comuni collegati alla rete fognaria di Merano.
 
"È una situazione vantaggiosa sia per il Comune sia per ASM", afferma il Sindaco Rösch. Gli investimenti futuri saranno in parte sostenuti direttamente dalla Municipalizzata e quindi il bilancio comunale sarà leggermente ridotto; inoltre i progetti di investimento potranno essere armonizzati più facilmente con altre misure infrastrutturali di ASM (acqua potabile, illuminazione pubblica). Questo dovrebbe abbreviare ed ottimizzare le vie da percorrere. Attualmente sono previsti investimenti per circa 873.000 euro per il 2020, 855.000 euro per il 2021 e 1.405.000 euro per il 2022.
 
In futuro l’ASM di Merano si occuperà di riscuotere le tariffe delle acque reflue, puntando sulla copertura dei costi dei lavori eseguiti. Attualmente la tariffa per le acque reflue domestiche è di 1,03 Euro/m³, mentre per le acque reflue industriali il grado di inquinamento è il fattore decisivo per il calcolo della tariffa.
 
"Sono lieto che dopo lunghe ma costruttive trattative, afferma il Presidente Wickertsheim, siamo riusciti a concludere questo contratto di servizio. Ciò è in linea con il nostro documento strategico secondo il quale l’ASM di Merano è intenzionata ad ampliare i propri servizi per sfruttare al meglio l’economia di scala ed al tempo stesso diventare il più importante fornitore di servizi per tutti  i Cittadini!
Dopo l'acquisizione dell'Illuminazione pubblica nel 2017, questo è sicuramente il contratto più importante per la nostra azienda degli ultimi anni. Mi auguro inoltre che riusciremo a concludere a breve anche le trattative per l'acquisizione del Servizio dei parcheggi "Blupark"!