Skip to main content

L’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano SpA, in-house del Comune di Merano è incaricata, all’interno del territorio comunale, dei servizi di:

Fornitura Acqua

Fornitura di acqua potabile

Smaltimento rifiuti

Raccolta e recupero di materiale riciclabile e smaltimento dei rifiuti residui

Pulizia Strade

Spazzamento meccanizzato e manuale di marciapiedi, strade, piazze e piste ciclabili

Acque Reflue

Convogliamento acque reflue

Illuminazione pubblica

Progettazione, installazione e manutenzione dell’illuminazione pubblica stradale

Nello svolgimento di tali servizi la Direzione dispone i seguenti valori guida ed assume la responsabilità di renderli attuativi, divulgandoli ed accertandosi costantemente della loro coerente applicazione.

La Sostenibilità Economica dei Servizi

  • Diamo alle nostre Cittadine e ai nostri Cittadini i servizi con il migliore rapporto qualità/prezzo possibile, dove il prezzo è la tariffa comunale.
  • Manteniamo e miglioriamo costantemente la qualità dei servizi offerti al Cliente, contenendo il più possibile i costi, anche tramite l’adozione di nuove tecnologie e nel rispetto dei requisiti definiti nelle Carte dei Servizi.
  • Identifichiamo e gestiamo i processi aziendali secondo i criteri di efficacia, efficienza ed economicitá, garantendo la copertura dei costi aziendali con la tariffa o altre entrate per noi possibili.

Il valore del nostro Patrimonio

  • Effettuiamo investimenti scegliendo le migliori tecnologie sul mercato, adeguati a mantenere o incrementare il valore delle infrastrutture della città che ci sono state affidate.
  • Consideriamo la tutela del patrimonio ambientale della città di Merano come un valore materiale ed immateriale primario per le sue persone e per le sue aziende. A tal fine investiamo risorse e competenze per garantire acqua potabile in qualità e quantità adeguata, per l’adeguato convogliamento delle acque reflue e per migliorare costantemente la funzionalità e la sicurezza della pubblica illuminazione.

La Conformità legislativa

  • Garantiamo il rispetto delle prescrizioni legislative relative al prodotto/servizio, all’ambiente e alla sicurezza e salute sul lavoro applicabili e degli altri requisiti sottoscritti dall’azienda.

L’Attenzione ai Clienti, alle Collaboratrici, ai Collaboratori e alle altre Parti Interessate (Stakeholders)

  • Effettuiamo periodicamente un’analisi del contesto in cui opera l’Azienda nonché dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate (es. autorità pubbliche, associazioni ambientaliste, associazioni di tutela dei consumatori, comitati di quartiere, enti pubblici e privati, lavoratori, rappresentanze sindacali, Clienti, fornitori, dipendenti ecc..) impegnandoci a tenere conto delle loro esigenze nella definizione degli obiettivi di miglioramento dei servizi e dei relativi standard di prestazione.
  • Promuoviamo la partecipazione dei Cittadini e delle Cittadine nella progettazione dei nostri servizi assieme alle nostre Collaboratrici e Collaboratori.
  • Ci impegniamo a trattare tutte le parti interessate in modo equo, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi comportamentali contenuti nel Codice Etico aziendale e nei confronti dei Clienti anche in conformità a quanto previsto nella Carta dei servizi
  • Promuoviamo le relazioni con il nostro principale interlocutore, il Comune di Merano e ci impegniamo ad attuare quanto stabilito nei contratti di servizio.
  • Promuoviamo i canali di comunicazione con le Cittadine e i Cittadini al fine di garantire il pieno diritto all’informazione, nonché la preventiva e completa conoscenza delle tariffe applicate alle prestazioni fornite, per aiutare all’uso razionale delle risorse idriche e per ridurre i rifiuti e l’impatto ambientale delle loro attività
  • Consideriamo il contributo delle nostre Collaboratrici e dei nostri Collaboratori come fattore fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali. Promuoviamo attraverso la formazione la crescita delle loro competenze tecniche e relazionali per metterli in grado affrontare in modo adeguato le continue sfide del loro lavoro e per potere dare il migliore apporto e per sentirsi soddisfatti.
  • Promuoviamo nelle nostre azioni la cultura delle pari opportunità di genere.

L’Innovazione e lo sviluppo sostenibile

  • Prendiamo in considerazione il cambiamento climatico e agiamo attivamente per mitigarne gli effetti sulla città e per prevenirne le cause.
  • Promuoviamo iniziative volte a ridurre la produzione dei rifiuti e volte ad incentivare la raccolta differenziata.
  • Nella progettazione e manutenzione dei nostri impianti ci impegniamo ad adottare le soluzioni piu innovative ai fini del risparmio energetico e della riduzione dell’impatto ambientale.

La Tutela della Salute e dell’Ambiente

  • Considerariamo il Sistema di Gestione Ambientale e per la Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale pianificando e mettendo in atto gli obiettivi e traguardi e controllando con continuità l’andamento dei programmi e apportando se necessario le opportune azioni correttive.
  • Privilegiamo le azioni preventive e le indagini interne a tutela della Sicurezza e Salute dei lavoratori, in modo da ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti ed in particolare di infortuni.
  • Promuoviamo la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
  • Ci assicuriamo la disponibilità delle risorse necessarie allo svolgimento dei processi, al conseguimento degli standard richiesti, all’impiego delle migliori tecnologie, compatibili economicamente, atte a prevenire ogni forma di inquinamento e pericolo per l’uomo. In particolare le attività, i servizi, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi sono realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera.
  • Puntiamo al miglioramento della performance aziendale estesa anche agli indici ambientali e a quelli della sicurezza sul lavoro;
  • Ci impegniamo a tutelare e proteggere l’Ambiente valutando la gestione dei processi aziendali al fine di:
    • ridurre gli impatti ambientali (produzione rifiuti, gestione delle risorse naturali ecc) in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti/servizi;
    • ottimizzare l’utilizzo di risorse energetiche, evitando gli sprechi, riducendo i consumi, e utilizzando le migliori tecnologie disponibili;
    • ove possibile orientarsi su forme di energia alternativa e a basso impatto ambientale.

L’Approccio per Processi e Gestione del Rischio

  • Adottiamo una gestione aziendale basata sul’analisi e valutazione dei processi secondo un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare i rischi associati ai processi, per sfruttare e rinforzare le opportunità identificate ed infine per promuovere a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei rischi.

Per conseguire questi obiettivi l’Azienda ha adottato un Sistema di Gestione integrato della Qualità (in conformità alla ISO 9001:2015), dell’Ambiente, (in conformità alla ISO 14001:2015) e della Sicurezza, (secondo la recente ISO 45001:2018) e un modello organizzativo in conformità al d.lgs 231/2001, che mantiene costantemente aggiornati nell’ottica del miglioramento continuo. La presente politica viene diffusa a tutto il personale.

Approvata dal Consiglio di Amministrazione con delibera nr 60 del 31.05.2021

Il Direttore

La Storia dell’ Azienda Servizi
Municipalizzati di Merano

Visita la timeline

Il nostro team

Hans Werner Wickertsheim

Presidente Consiglio di Amministrazione

Adriano Dalpiaz

Vicepresidente Consiglio di Amministrazione

Mara Butti

Membro Consiglio di Amministrazione

Martin Daniel

Membro Consiglio di Amministrazione

Andrea Facchini

Presidente Collegio Sindacale

Renzo Zadra

Membro Collegio Sindacale

Veronika Skocir

Membro Collegio Sindacale

Patrik König

Direttore Generale

patrik.koenig@asmmerano.it
0473 283 101

Sieglinde Gruber

Assistente Direzione e Public Relations

sieglinde.gruber@asmmerano.it
0473 283 100

Sabrina Di Filippo

Responsabile Qualità e Ambiente

sabrina.difilippo@asmmerano.it
0473 283 102

Ornella Talamoni

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

ornella.talamoni@asmmerano.it
0473 283 203

Marcus Gamper

Responsabile Human Resources

marcus.gamper@asmmerano.it
0473 283 174

Roman Tschöll

Responsabile Amministrazione e Controlling

roman.tschoell@asmmerano.it
0473 283 158

Barbara Visentin

Assistente Amministrazione

barbara.visentin@asmmerano.it
0473 283 157

Angela Zedde

Assistente Controlling

angela.zedde@asmmerano.it
0473 283 153

Rachele Sancassiani

Assistente Fatturazione

rachele.sancassiani@asmmerano.it
0473 283 156

Eva Haller

Collaboratrice Fatturazione

eva.haller@asmmerano.it
0473 283 241

Deborah Gasperi

Collaboratrice Contabilità

deborah.gasperi@asmmerano.it
0473 283 150

Cristina Strappazzon

Collaboratrice Contabilità

cristina.strappazzon@asmmerano.it
0473 283 173

Luca Daltrozzo

Assistente Appalti

luca.daltrozzo@asmmerano.it
0473 283 166

Astrid Tribus

Responsabile Servizi Tecnici

astrid.tribus@asmmerano.it
0473 283 152

Stefan Mutschlechner

Responsabile Illuminazione Pubblica

stefan.mutschlechner@asmmerano.it
0473 283 151

Pietro Norcia

Responsabile Servizi Ambientali

pietro.norcia@asmmerano.it
0473 283 201

Roberto Riedmüller

Responsabile Servizi di Rete

roberto.riedmueller@asmmerano.it
0473 283 221

Igor Fava

Assistente Servizi Ambientali

igor.fava@asmmerano.it
0473 283 253

Marcello Favero

Responsabile Telecontrollo e Qualità Acqua

marcello.favero@asmmerano.it
0473 283 224

Martin Villa

Referente Tecnico Servizi di Rete

martin.villa@asmmerano.it
0473 283 200

Florian Villa

Collaboratore GIS e BIM

florian.villa@asmmerano.it
0473 283 242

Fabrizio Formaggio

Coordinatore Acque Reflue

fabrizio.formaggio@asmmerano.it
0473 283 240

Stefano Cunico

Coordinatore Acqua Potabile

stefano.cunico@asmmerano.it
0473 283 223

Manuel Ferrazzi

Collaboratore Tecnico Servizi di Rete

manuel.ferrazzi@asmmerano.it
0473 283 222

Tatiana Rigoni

Collaboratrice Tecnica Servizi di Rete

tatiana.rigoni@asmmerano.it
0473 283 220

Massimiliano Casotti

Fleet Manager

massimiliano.casotti@asmmerano.it
0473 283 261

Markus Gamper

Responsabile Vendita e Assistenza Clienti

markus.gamper@asmmerano.it
0473 283 165

Blanka Bolkova

Consulente Servizi Speciali

blanka.bolkova@asmmerano.it
0473 283 162

Brigitte Alcini

Consulente

brigitte.alcini@asmmerano.it
0473 283 160

Carmen Costanzi

Consulente

carmen.costanzi@asmmerano.it
0473 283 250

Claudio Spinel

Reception

claudio.spinel@asmmerano.it
0473 283 111